Il giorno dopo l'evento Lugano Pasteggia svoltosi domenica 3 Settembre ho provato a rifare il giro. Come è andata? Bene ma non benissimo. Ma andiamo per gradi; cosa è Lugano Pasteggia? Il 2023 la manifestazione ha festeggiato i 10 anni, complimenti agli organizzatori ed ai partecipanti per la bella iniziativa che accompagna in un percorso di circa 10 km giovani e meno giovani a scoprire la bella Lugano che ci circonda.
L'evento si è svolto domenica 3 Settembre, una giornata splendida che ha permesso a tutti di approfittare della bella giornata per portare i propri piccoli camminatori a fare una bella passeggiata. Il percorso iniziava al meraviglioso LAC di Lugano e si estendeva in queste tappe:
- LAC, Luini 6 Lugano, registrazioni e ritiro sacche – Caffè e gipfel
- Paradiso, debarcadero – Succo e mela
- Parco Florida di Lugano – Affettati Rapelli e vino
- Loreto Chiesa Santa Maria – Formaggi misti con miele e marmellate con vino
- Villa Lucchini, Collina d’Oro – Roast beef e vino
- Casetta del pescatore, Muzzano – Pro Natura Ticino – Spiedino di frutta
- Osteria Concordia, Muzzano – Minestrone
- Moncucchetto a Sorengo – Assaggio di maialino croccante con porri in agrodolce e soffice di patate, vino con musica
- Parco del Tassino, Lugano – Crostata di marmellata con musica
- LAC, Luini 6 – Gelato
Quindi che dire, mangiare e bere non mancavano di certo e con un costo di 50 CHF per gli adulti, 25 CHF per i ragazzi da 6 fino a 13 anni e, per i bambini fino a 5 anni era gratuito anche se bisognava considerare i 10km di passeggiata non proprio in pianura e comunque un bel percorso per già per un ragazzo di 8 anni quindi era bene organizzarsi in maniera adeguata per portare i piccoli.
Le partenze erano previste con inizio alle 8.30 ed ogni 15 minuti successivi partiva una parte di persone fino all'ultima partenza prevista per le 10.30.
Ora siccome il 3 ho preferito riposarmi ho provato, anche per un errore legato ad un mio appuntamento lavorativo al LAC che invece era stato spostato al giorno successivo a mettere le tappe su Google Maps e farmi guidare, come è andata?
Bhè, da 10 km siamo passati in maniera quasi repentina a 19. C'è stato di bello che ho attraversato posti mai visti perché partendo dal LAC sono arrivato a Lugnao Paradiso (e fino a li' nessun problema), poi son salito per delle scalinate ripidissime per arrivare alla chiesa di Santa Maria a Loreto e poi sempre più su sempre più su in una salita praticamente infinita e mi son ritrovato a passare ppraticamente a finaco al Grotto del Cavicc dove avevo mangiato per la prima volta giusto sabato scorso quindi ho riconosciuto la zona. Da lì ho proseguito, sempre in eterna salita con panorami davvero spettacolari per arrivare a Collina d'Oro (ah perché pure da lì si arriva a Collina d'Oro? E io che pensavo si passasse solo da un'altra parte...ma pensa te!) per perdermi nelle infinite viuzze interne e poi, arrivato al punto che Maps indicava come la tappa, girare e tornare indietro fino a Muzzano stavolta per fortuna in discesa (ma pensa te che passeggiate ci sono per arrivare all'altro lago...) dopodiché sono passato per Sorengo per poi tornare di nuovo a Lugano e scoprire stradine mai viste anche se vicinissime all'ufficio. Alla fine, con pochissima batteria sono praticamente tornato dietro l'appartamento dove vivevo qualche anno fa ma che non avevo idea dove portasse quella strada (si scopre sempre qualcosa di nuovo camminando!). Da lì, ormai che c'ero e che sapevo dove ero, son sceso dall'Hotel Colorado fino al LAC per poi tornare verso casa facendo il lungolago di Lugano sempre bello ed attraversa il parco per arrivare all'ingresso delle piscine del Lido che fa sempre piacere rivedere visto che ancora non è iniziata la nuova stagione della Pallanuoto ma ci siamo quasi!
Che dire, sicuramente non ho proprio fatto il giro previsto dalla Lugano Pasteggia ma è stato un bel giro di circa 20 km in circa 2h e 40min che mi ha permesso di tenere una buona media sotto gli 8 min e 30 sec. per 1 km come consigliato da chi di camminate se ne intende in previsione dei 65 km di Ottobre della Francigena. Il giorno successivo i piedi ancora funzionavano egregiamente quindi avanti così che Ottobre è dietro l'angolo e, lavorando, il tempo per allenarsi è sempre risicato ma ce la faremo, ce la faremo!
Scrivi un commento