Affrontare le paure durante una camminata è importante per godersi l'esperienza e affrontare le sfide in modo efficace. Le paure di cani, tafani e pericoli stradali possono essere gestite seguendo alcune precauzioni e strategie:
1. Paura dei Cani:
- Rimanere Calmi: I cani possono percepire la paura. Mantenere la calma può aiutare a prevenire reazioni aggressive da parte loro.
- Evitare lo Sguardo Fisso: Evita di fissare direttamente i cani negli occhi, poiché potrebbero interpretarlo come una sfida.
- Mantenere una Distanza Sicura: Se incontri un cane, rimani calmo e muoviti lentamente. Mantenere una distanza sicura può aiutare a evitare situazioni indesiderate.
2. Paura dei Tafani:
- Indossare Abbigliamento Protettivo: Indossa abbigliamento a maniche lunghe e pantaloni lunghi per ridurre l'esposizione della pelle ai tafani.
- Utilizzare Repellenti: Usa repellenti per insetti sul corpo e sugli indumenti per tenere i tafani lontani.
- Evitare le Ore di Picco: I tafani sono spesso più attivi nelle ore più calde della giornata. Cerca di evitare le camminate durante queste ore, se possibile.
3. Paura dei Pericoli Stradali:
- Pianificare il Percorso: Scegli percorsi che offrano marciapiedi o strade con traffico leggero per ridurre il rischio di incidenti stradali.
- Mantieni la Distanza: Se devi camminare lungo una strada, mantieni una distanza di sicurezza dal bordo della carreggiata.
- Indossare Abbigliamento Visibile: Indossa abbigliamento colorato o con elementi riflettenti per renderti più visibile ai conducenti, soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione.
Altre Precauzioni Generali:
- Informarsi: Prima di intraprendere una camminata, informarsi sui potenziali rischi dell'area e prendere le misure adeguate.
- Portare un Cellulare: Porta sempre con te un telefono cellulare completamente carico per poter chiamare aiuto in caso di emergenza.
- Camminare in Gruppo: Se possibile, cammina in gruppo. Questo può aumentare la sicurezza e il senso di tranquillità.
Ricorda che affrontare le paure richiede una combinazione di preparazione mentale e precauzioni pratiche. Con conoscenza, consapevolezza e prudenza, puoi ridurre al minimo il rischio e goderti al meglio la tua camminata.
Nel mio caso specifico l'incontro con 5 pastori maremmani lasciati a badare un gregge di pecore incustodite non è stato molto piacevole. Fortunatamente era passata poco prima un'auto quindi li ho visti "assaltare" letterlamente l'auto e quindi mi son preparato all'impatto: guardando da quale lato della strada erano le pecore (nel mio caso erano in un campo a sinistra) mi son spostato sul lato destro della strada e con calma mi sono diretto per la mia strada con i cani che mi tenevano d'occhio. Uno di loro ha iniziato ad avvicinarsi minacciosamente ed abbaiare verso di me abbassandosi a terra pronto a scattare. Con sguardo deciso ho puntato il dito contro di lui al grido deciso di "passa la", "passa via", "sta giuuu..", per fortuna gli altri erano più "mansueti" e leggermente più distanti rispetto a questo che in fin dei conti non ha tentato il balzo ma se ne stava a 2/3 metri di distanza anche se l'atteggiamento era tutt'altro che mansueto e poco promettente.
Per quel che riguarda i tafani invece l'unica via quando ci si trova in orari poco consoni circondati da un nugolo di tafani e provare a farci la zuppa! Siccome questo è poco probabile l'agitare delle mani tra la vita e le orecchie con molta enfasi oltre ad un passo decisamente più accelerato / corsa penso che sia l'unica soluzione possibile visto che non sempre ci si porta dietro un antizanzare o dell'aceto che è decisamente utile anche se il puzzo poi si sente da lontano un miglio!
Per quel che riguarda la strada l'attenzione è fondamentale. Camminare sul lato sinistro aiuta a vedere chi ci viene incontro ed agevolare gli autisti anche distratti tenendosi sul ciglio della strada con la visiera del cappellino abbassata può limitare l'impatto con eventuali detriti lanciati dalle ruote dei veicoli stessi.
Lasciare inoltre un buon margine oltre la riga bianca per poter eventualmente saltare il guard-rail al volo in caso di pericolo o lanciarsi in un groviglio di roghi è sicuramente meglio che farsi schiacciare da 2, 4 o più ruote! Assicurarsi quindi che ci sia spazio utile e, qualora invece si vedesse incontro un autoarticolato e poco spazio alla propria sinistra meglio magari riuscire ad attraversare la strada e stare sul ciglio opposto in modo da agevolare il passaggio e non mettere in difficoltà l'autista che, tipicamente, se vede un pedone si accentra troppo nel mezzo alla strada ma ha poi poco margine di manovra qualora arrivasse un veicolo dall'altra parte con rischio sia per i veicoli che per noi poveri camminatori indifesi.
Anche sulle curve meglio sempre stare sul lato libero dove le auto non tendono a stringere la curva ed a vederci all'ultimo perché potrebbero rischiare sterzate improvvise e trovarsi nell'altra corsia mentre sopraggiunge un altro veicolo o un ciclomotore rischiando inconsapevolmente di creare un incidente sicuramente non voluto ma che si poteva evitare attraversando prima della curva per agevolare il traffico stradale.
Non sempre queste situazioni sono gestibili al meglio ed in tal caso una attenzione maggiore e fermarsi se si sente sopraggiungere il veicolo potrebbe aiutare tutti a prendere delle decisioni o, se abbiamo energia e margine, una bella corsetta per porsi al riparo superando velocemente la curva prima che arrivi anche solo il rumore di un veicolo nelle vicinanze. Quindi sempre attenti sopratutto nelle strate asfaltate dove purtroppo l'attenzione riduce decisamente le energie rispetto ad una strada non asfaltata dove però potremo trovarci a competere con situazione con animali piuttosto agitati.
Scrivi un commento