Visto che dopo i 50 km del giorno precedente ero certo di riuscire a camminare senza problemi vista l'esperienza dei 100.000 passi. Il giorno successivo, nonostante il dolorino all'articolazione del ginocchio sinistro, ho avuto la possibilità di parcheggiare l'auto a pile alla ricarica a Saturnia ed andare alle cascatelle a fare un bagno rilassante.
Non ero del tutto convinto visto che in discesa vanno anche le rotoballe ma in salita, chissà se ce l'avrei fatta visto il caldo che sta facendo in questi giorni ed invece tutto è andato bene. 2.3km con 150 mt di dislivello fatti in circa 30 minuti all'andata e 45 minuti al ritorno tutto in salita sotto il sole con il bel caldo termale delle acque delle cascatelle per altri 5 km con un notevole dislivello giusto per allenarsi un po'.
Di sicuro quello da tenere presente con l'allenamento è:
- riuscire a fare camminate più lunghe per mettere sulle gambe non tanto i brevi tragitti (5/15 km) ma distanze più ampie perchè se i primi 20 km si riescono probabilmente a fare tutti di un fiato, i successivi 20 diventano piuttosto impegnativi per poi alternare gli altri 15 km e finire con gli ultimi 10 dopo una breve pausa per arrivare ai 65km previsti per la Francigena.
- Alternare camminate con altri sport visto che camminare fa tutt'altro che bene alle articolazioni. Ti piace il nuoto, la palestra, lo yoga, il kayak, il tennis, il calcio o altre attività che permettano di rinforzare il resto della muscolatura è assolutamente consigliato farlo per equilibrare il corpo
- Il nostro corpo è una macchina meravigliosa in grado di stupirci e di recuperare più di quanto noi immaginiamo. Ci sono sicuramente alimenti che possono aiutare a recupeare più velocemente, sentire meno la fatica etc. tuttavia, a mio personale e sindacabile avviso, forzare il corpo con alimenti nuovi che in quasi 45 anni non ha mai visto lo trovo deleterio, meglio lasciar fare a lui il suo corso nutrendolo e facendolo riposare come fatto fino ad ora visto che tutto sommato male male non va ;)
Il giorno successivo: Saturnia - Cascatelle e ritorno: 150 m di dislivello in 2.
Articoli Correlati
E' stato bello fare la Francigena Ultramarathon: il videoracconto
Ammettiamolo dai, a posteriori, aver potuto partecipare alla Francigena Ultramarhont è stato bello....
E' fatta, anche questa min...ehmm camminata è fatta! Francigena non ti temo!
E' incredibile, siamo riusciti a finire anche questa impresa folle, ma come è andata, vediamolo insieme!...
Finalmente arrivano le motivazioni valide per fare la frnacigena: il pacco gara!
Ahhhh...finalmente è stato rivelato il pacco gara, ossia il materiale che viene dato ai partecipanti alla gara. Scopriamolo insieme...
Scrivi un commento