Se l'obiettivo consigliato dagli esperti è di stare su 8/9 minuti per km direi che per ora siam ben lontani dalla meta visto che a ben andare si sta su 8.5, 8.58, 9.06...l'8 ogni tanto compare dai, siamo ottimisti! Per fare 8 su una camminata di 10/15 km ad oggi ci vuole un bel passo.
Nel dubbio ho trovato un circuito con un bel sali scendi di 2 km che praticamente gira intorno casa dove non mi vede quasi nessuno sudare come una bestia e si riesce a tenere un passo di 11 minuti al kilometro per 22 km. L'obiettivo sarebbero 6 tranche da 5 giri completi (l'impossibile!); ogni tranche bere e poi ricominciare la tranche successiva. Al primo tentativo, dando la colpa al fatto che prima o poi veniva a piovere, ho fatto 2 tranche complete e poi una di defaticamento per un totale di circa 22km ad un ritmo di 11 minuti al km che potrebbe essere il passo gestibile sui 60km visto che andar forte subito e poi rallentare è peggio, a mio avviso, che partir piano e, semmai, aumentare verso la fine. Anche perché dopo questa tranche è come se fossimo arrivati all'inizio della salita di Radicofani: 10 km tutti in salita dopo i primi 20...il delirio inizia lì!
La logica che sto mettendo è fare 1 giorno di camminata e 2 di risposo per poi arrivare agli ultimi 7/10 giorni prima della Francigena a fermarmi del tutto e recuperare energie in modo da arrivare in forma per la camminata. In pratica ad oggi ancora 1 mese circa di camminate. 16 sessioni di allenamento a meno di non aumentare un po' verso la fine per rendere la cosa un po' più energica anche perché finché uno è in pausa può aver tempo per fare 4h o più di camminata ma ora che si rientra a lavoro a pieno ritmo la vedo difficile organizzarsi anche perché a me la mattina piace dormire e non ha senso di camminare la mattina visto che partiremo alle 10 di mattina e, forse, arriveremo alle 2 di notte.
Visto che ho una riunione tutti i giovedì a partire dal 24 Agosto in avanti che mi inizia la mattina alle 6.30 quella potrebbe essere una buona occasione per approfittare e fare la camminata facendo la riunione in video call dal telefono così riesco a fare entrambe le cose visto che per la maggior parte del tempo devo ascoltare ed il telefono con le cuffie resiste abbontantemente oltre le 2h di sessione prevista per la riunione. Così intanto nelle 2h cammino che sono circa 10km e poi magari proseguire un altro po' per arrivare a fare qualche km in più o tenere un passo più veloce per arrivare ai famosi 8 minuti al km che vengono consigliati.
Staremo a vedere...ai posteri l'ardua sentenza. Per ora oggi riposo poi si vedrà!
Allenamento per la camminata della Francigena Ultramarathon
Articoli Correlati
E' stato bello fare la Francigena Ultramarathon: il videoracconto
Ammettiamolo dai, a posteriori, aver potuto partecipare alla Francigena Ultramarhont è stato bello....
E' fatta, anche questa min...ehmm camminata è fatta! Francigena non ti temo!
E' incredibile, siamo riusciti a finire anche questa impresa folle, ma come è andata, vediamolo insieme!...
Finalmente arrivano le motivazioni valide per fare la frnacigena: il pacco gara!
Ahhhh...finalmente è stato rivelato il pacco gara, ossia il materiale che viene dato ai partecipanti alla gara. Scopriamolo insieme...
Scrivi un commento